“Siamo dinnanzi a una sfida piuttosto ambiziosa che cogliamo come grande occasione di cambiamento e riflessione per mettere in campo le nostre capacità al fine di avere una coscienza d’impresa che ci permetta di essere responsabili, forti ed entusiasti del domani che stiamo creando assieme.”
CSO Holding Industriale
IL PIANETA
Siamo consapevoli che l’operato del settore fashion abbia ingenti impatti sul Pianeta, a questo scopo monitoriamo e misuriamo i nostri impatti attuali cercando di prevedere quelli futuri e mirando ad uno sviluppo sempre più sostenibile.
LE PERSONE
Con oltre 1000 dipendenti uno dei più importanti stakeholder del Gruppo sono le Persone.
ETICA & GOVERNANCE
“Persone coraggiose e determinate, che lavorano eticamente per creare progetti che vanno oltre l’ordinario e che siano attori del cambiamento positivo nel territorio, nell’ambiente e nella società” Claudio Rovere – Presidente di HModa e Holding Industriale
L’impegno delle aziende del Gruppo
Ogni azienda del Gruppo è un’entità unica che brilla nel proprio settore di appartenenza, ma condivide un impegno comune per la sostenibilità. Ciascuna azienda si impegna sia in un percorso di sostenibilità trasversale alle sfere ESG, sia in un percorso specifico e su misura per la propria realtà.
Il nostro percorso
HModa si impegna a perseguire i principi di sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e trasparenza.
Il nostro approccio alla sostenibilità è iniziato con la consapevolezza della necessità di una trasformazione culturale che fosse in grado di fornire alle Aziende del Gruppo gli strumenti necessari per migliorare il benessere delle proprie Persone e diminuire il proprio impatto ambientale assicurando, al contempo, una prosperosa crescita Aziendale.
2023
Avvio di un progetto di compliance che prevede il conseguimento di certificazioni ambientali, sociali e chimiche da parte delle aziende del Gruppo.
2024
Allineamento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo con la tassonomia europea e la nuova CSRD; avvio di iniziative per tracciabilità lungo la catena del valore e implementazione di progetti per il miglioramento dell’efficienza energetica.
2025
Implementazione di strategie di economia circolare ottimizzate per le aziende del gruppo e avvio di progetti per la compensazione delle emissioni non eliminabili.