La subholding di Hind finalizza – tramite la sua partecipata Rilievi – l’acquisizione della maggioranza dell’azienda emiliana specializzata in ricami e decori di alta qualità, con all’attivo diverse collaborazioni con importanti Maison nazionali e internazionali del lusso
Con questa nuova operazione, HModa amplia e integra così la sua offerta nel mondo dell’embellishment, proseguendo nel suo percorso industriale di investimento nelle eccellenze della filiera italiana della moda
Holding Moda (HModa) annuncia l’acquisizione del 100% di PuntoArt S.r.l., realtà specializzata nella realizzazione di embellishment, ricami e decorazioni su tessuto. Perfezionata attraverso Rilievi, capofila del segmento dell’embellishment ed entrata in HModa nel settembre 2022, questa operazione porta HModa a rafforzare il proprio posizionamento nel segmento, accogliendo un’altra realtà rappresentativa dell’eccellenza del Made in Italy.
Fondata a San Mauro Pascoli (FC) nel 1981 con un iniziale focus sul ricamo, PuntoArt ha successivamente ampliato le competenze fino a specializzarsi in tutte le principali forme di decoro contemporanee. Sotto la guida della fondatrice, Franca Pironi, affiancata dal marito Paolo Raggini, l’azienda è cresciuta negli anni, puntando sull’innovazione con continui investimenti in nuove tecnologie volti a diversificare l’offerta e ad incrementare la produttività. Oggi PuntoArt si distingue per un’ampia gamma di lavorazioni che abbracciano sia le tecniche tradizionali che quelle all’avanguardia: dal taglio laser di precisione alle incisioni raffinate, passando per l’eleganza del Cornely e l’arte del macramè, fino alle termosaldature e alle lavorazioni con borchie. Con un organico di circa 30 addetti, nel 2023 PuntoArt ha registrato un fatturato di circa 2,5 milioni di euro.
Con l’arrivo di PuntoArt, HModa vanta ora un portafoglio diversificato di 17 società partecipate, tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex&Co. (capi di abbigliamento in pelle), RBS (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), GAB (pelletteria), Project (denim), Valmor e Dema (calzature), Famar (abbigliamento uomo donna), Rilievi e Punto Art (embellishment e ricamo), Seriscreen (serigrafia e stampa su pelle e tessuti), Beste (produzione tessuti e abbigliamento), Elledi (tomaificio), Lanificio Arca (tessitura a navetta di lana e cashmere), Taglionetto ed Emmetierre (piccola pelletteria).
Rilievi e HModa sono state assistite da STPG, tramite STPG – Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario e da PWC in qualità di advisor legale con un team guidato dagli Avvocati Filippo Zucchinelli e Giulio Della Casa mentre la due diligence è stata curata dallo Studio Brini di Bologna per gli aspetti fiscali, e da HRSTP di Bologna per gli aspetti giuslavoristici. PuntoArt è stata assistita dallo Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati di Bologna, con un team composto dal Dott. Claudio Orsini, nel ruolo di financial advisor, e dalla Dott.ssa Luisa Pasquali, nel ruolo di tax advisor, e dallo Studio Legale Bontempi di Faenza in qualità di advisor legale.
Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Hind, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un altro passo importante per il posizionamento di HModa, consentendoci di consolidare la nostra offerta nel mondo delle lavorazioni speciali con un progetto sinergico e coerente con la nostra visione industriale di lungo periodo: promuovere lo sviluppo di realtà virtuose, capaci di rappresentare alla perfezione l’eccellenza del Made in Italy”.
Simona Finelli e Stefania Marocchi, fondatrici di Rilievi, e Michele Galliano, CEO, aggiungono: “Rilievi si è impegnata per portare PuntoArt – nostro importante partner da tempo – all’interno di HModa, sottolineando la qualità delle sue lavorazioni, la continua ricerca di perfezionamento e tecnologie all’avanguardia e l’elevata attenzione che rivolge alle esigenze dei clienti del mondo del lusso. Siamo quindi entusiasti di avviare un rinnovato percorso di crescita nell’embellishment con una società e un team di indiscutibile valore”.
Franca Pironi e Paolo Raggini dichiarano: “Siamo certi che entrare a far parte di HModa accanto a Rilievi darà a PuntoArt una nuova e significativa accelerazione, oltre all’opportunità di poter contare sull’esperienza e su competenze di un Gruppo solido e di riferimento nel settore, con cui condividiamo valori e filosofia”.