Storie di futuro – Made in Italy è il progetto con cui HModa e Accademia HModa, in collaborazione con La Fabbrica, coinvolgono i giovani che, nei due anni conclusivi del primo ciclo scolastico, devono orientarsi verso un percorso di studio superiore. Questo è l’investimento a lungo termine necessario per creare un efficace ricambio generazionale nelle aziende del Gruppo e per sensibilizzare i giovani ai mestieri della produzione di moda.
Cosa offre il progetto
Il portale offre una panoramica sulla moda di alta gamma Made in Italy, supportata da video-interviste a collaboratori delle aziende del Gruppo HModa.
Un semplice e divertente test permette a studentesse e studenti di autovalutarsi in uno dei tre settori che caratterizzano oggi il saper fare nella moda: manualità artigianale, digitalizzazione, sostenibilità.
L’edizione 2023-2024 si conclude con una prova educativa premiante: raccontare l’esperienza vissuta in un podcast originale e creativo.
Durante il percorso, ragazze e ragazzi scopriranno con sorpresa e curiosità che dietro la moda “firmata” ci sono l’alta manualità artigianale e la vocazione alla sostenibilità delle nostre aziende, con ambienti di lavoro creativi, inclusivi, tecnologici, collaborativi.
La prospettiva di lavorare nel Gruppo dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico nel settore Tessile, Abbigliamento e Moda diventa per i giovani e per le loro famiglie un concreto progetto di futuro e contribuisce così agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: 4, istruzione di qualità; 5 uguaglianza di genere; 8 lavoro dignitoso e crescita economica; 12, creare consumatori informati e responsabili.